6 Ottobre 2020

Hard disk esterni sicuri

By admin

Se vogliamo sostanzialmente munirci di hard disk esterni per un uso magari professionale, o hard disk esterni molto sicuri e al tempo stesso con un costo anche più elevato è bene considerare con cura le varie caratteristiche. Spesso si ha la necessità di archiviare magari una gran mole di dati anche per lavoro e sicuramente è bene affidarsi ad un supporto che sia di qualità top, il caso effettivamente di fare una scelta che sia molto precisa. Un disco esterno può essere utilizzato per tantissimi motivi, ci permette di avere una memoria esterna dove possiamo andare tranquillamente a conservare i documenti più importanti, conservarli e recuperarli in qualsiasi momento si vuole senza avere paura di perderli. Dal punto di vista del costo di questi hard disk professionali diciamo che sono in genere più costosi ma al tempo stesso molto più sicuri, possiamo dire che per regolarci presentano un livello di prezzo di circa 0,05 euro per GB. Si può tradurre il costo effettivo dell’hard disk esterno con una semplice operazione aritmetica, questo ci consente sostanzialmente di capire se l’offerta che trovate al momento è conveniente o meno.

Il parametro che è bene considerare per un qualsiasi hard disk esterno di qualità è legato in prima istanza effettivamente alla sua capienza di memoria, che dovrà essere alquanto elevata.

Per ciò che concerne i modelli portatili da 2,5 pollici, diciamo che presentano un sistema di auto-alimentazione e sono effettivamente dotati di connessione USB 3.0, le fasce di prezzo possono variare in genere a partire dai 50 euro fino ai 100 euro o più, ovviamente dipenderà anche dalla capienza che avete prescelto. In generale possiamo dire che hanno un costo più o meno intorno ai 90 o 100 euro anche i migliori HDD esterni che invece sono da 3,5 pollici, presentano una capienza più elevata in genere sui 4 TB. Ovviamente si possono trovare anche una serie di hard disk esterni professionali che hanno una memoria superiore, e in questo caso il costo può addirittura superare i 120 euro. Rispetto agli apparecchi prima elencati da 2,5 pollici si tratta di una serie di dischi che risultano molto più ingombranti, e che quindi non possono essere portati in giro, ma in genere sono adatti soprattutto da tenere in un posto fissi per poter archiviare tutti i documenti che dobbiamo avere.